Una linea impercettibile ma forte e resistente tra persone, luoghi e tempi, nonostante le diversità.

PRODUZIONE HANDMADE

Ogni elemento è erede di un sapere condiviso nei secoli.

Le superfici ceramiche, lavorate dalle mani degli artigiani, vanno oltre la decorazione. Diventano forma viva, espressione di sé attraverso la materia.

Texture incise, graffiate, smaltate a mano con finiture opache, lucide o cangianti figlie della mano e del fuoco. Nessuna piastrella Yukari è uguale a un’altra: tutte portano con sé il segno dell’unicità con variazioni intenzionali.

Un processo lento, misurato, quello per la preparazione delle ceramiche.

In un sistema produttivo che accelera tutto in nome dell’efficienza, la lentezza consapevole diventa un gesto etico e resistere alla velocità significa preservare una cultura materiale millenaria.

Il ciclo produttivo di Yukari Ceramics è a misura d’uomo: i formati vengono selezionati e lavorati uno a uno e la cottura non è un semplice passaggio tecnico. Oltre al rispetto per le mani che lavorano, qui, c’è la meraviglia per la forza del fuoco che termina il capolavoro artigianale.

Nulla è abbandonato, lasciato indietro: senza compromessi sulla qualità, Yukari Ceramics recupera ogni parte della produzione – piastrelle difettose, sfridi di taglio, argilla non cotta – per salvaguardare il ciclo produttivo e non sprecare nulla ma trasformare gli errori in risorsa preziosa.